Acciaio corten

LAVORAZIONE ACCIAIO CORTEN | Dal passato, l’Acciaio del futuro!
Il Cor-Ten, è una lega speciale altoresistenziale, autopassivante, contenente: rame, cromo e fosforo, che, come indica lo stesso nome, possiede notevoli prestazioni di esistenza alla corrosione (Cor- rosion) e allo snervamento a trazione (Ten-sile).
Caratteristica propria del Cor-Ten è l’ossidazione a contatto con l’aria, che invece di continuare sino a corrodere il materiale si arresta formando una patina protettiva che non si modifica nel tempo. Queste proprietà ne consentono l’utilizzo anche in situazioni particolarmente corrosive o critiche come testimonia il largo impiego in architettura per edifici e sculture monumentali all’aperto oltre ad applicazioni industriali come impalcature di ponti, guard-rail e containers.
La finitura ruggine del Cor-Ten è data dal naturale processo di ossidazione che al termine di un periodo di ossidazione , che può durare da uno a quattro anni e durante il quale si possono verificare fenomeni di sfarinamento, si arresta formando una patina protettiva dallo straordinario aspetto estetico che rimane invariato per decenni.