Steelcore-A
DAL PASSATO L’ACCIAIO DEL FUTURO
Da 110 anni di esperienza e dallo spirito innovativo della Bulgheroni1900 nasce STEELCOR-A, il rivestimento in acciaio COR-TEN per ambienti esterni ed interni, ideale per la realizzazione di facciate ventilate, elementi di arredo ed architettonici, serramenti.
Cos’è Steelcore-A?
Trattasi di pannelli in acciaio CORTEN tipo A composti da una lega speciale altoresistenziale, autopassivante, contenente rame, cromo, fosforo, che possiede notevoli prestazioni di resistenza alla corrosione (COR-ROSION) e allo snervamento e tensione (TEN-SILE). Caratteristica propria del COR-TEN è l’ossidazione a contatto con l’aria che invece di continuare a corrodere il materiale si arresta formando una patina protettiva che non si modifica nel tempo. La superficie di STEELCOR-A viene sottoposta infatti ad un trattamento di ossidazione controllata e accelerata e successiva passivazione. A seguito di questo trattamento, durante l’esposizione alle diverse condizioni atmosferiche, la lastra si ricoprirà di una pellicola protettiva di colore bruno, con sfumature che sotto il profilo estetico caratterizzano in maniera differente ogni elemento. La patina protettiva in caso di danneggiamento si auto-rigenera.
La finitura superficiale del COR-TEN, disponibile più chiara senza ceratura, più scura con ceratura, è data dal naturale procedo di ossidazione che può durare da 1 a 4 anni, formando un rivestimento dallo straordinario aspetto estetico che rimane inalterato per decenni.
Composizone chimica
Corten A-Fe510X secondo la normativa UNI EN 10149 (Corten A per architettura):
C max 0,12%; Si 0,25-0,75%; Mn 0,20-0,50; P 0,07-0,15%; Cu 0,25-0,55%; Cr 0,30-1,25%; Ni max 0,65%, S max 0,035%
Caratteristiche fisico-meccaniche
• Modulo di elasticità: E = 19.600 / 21.000 Kg/mmq
• Resistenza a trazione RM Kg/mmq >= 49
• Snervamento RS kg/mmq >= 35
• Dilazione lineare fra -46°C e 65°C: 0,000017
• Reazione al fuoco: Classe 0 (incombustibile)
Vantaggi
STEELCOR-A è realizzato con lamiere in acciaio COR-TEN tipo A ed è vantaggioso per diversi motivi:
• RESISTENTE: è un materiale con elevata resistenza meccanica, quindi minori spessori per maggiori performance
• ETERNO: ha una resistenza alla corrosione dieci volte superiore a quella degli acciai al carbonio
• SENZA MANUTENZIONE: una volta montato non necessita di manutenzione
• ECOLOGICO: riciclabile al 100%
• LAVORABILE: è possibile fare qualsiasi tipo di lavorazione ottenibile da fogli di lamiera senza nessun vincolo se non quello derivato dalle dimensioni del coil d’origine